Agopuntura Medica

Home / Servizi / Agopuntura Medica

Poliambulatorio Fidamedica

La struttura eroga le prestazioni medico sanitarie solo su appuntamento, al fine di garantire elevati livelli di rispetto dei tempi d’attesa e massimizzare l’impiego delle risorse professionali e strumentali.

Agopuntura

A cosa serve l’agopuntura?

L ‘agopuntura è un trattamento medico che prevede l’utilizzo di aghi per la stimolazione di specifici punti del corpo al fine di ristabilirne l’equilibrio.

Come si svolge la visita dermatologica?

In una seduta di agopuntura, il medico, dopo a una aver raccolto l’anamnesi nel corso della visita, individua sul paziente i punti la cui stimolazione, costituisce la formula terapeutica prescelta.

Per la terapia, vengono usati aghi monouso sterili. L’ago, di calibro molto sottile, viene inserito con una manovra rapida e per lo più indolore negli strati superficiali della cute. In questa fase, il paziente potrebbe percepire alcune sensazioni caratteristiche quali lieve formicolio, senso di pesantezza, o sensazione di piccola scossa elettrica”, operato dalla stimolazione dell’ago.

A questo punto gli aghi vengono lasciati inseriti nel punto per circa 25-30 minuti. Alcuni effetti dell’agopuntura sono immediatamente percepibili: l’effetto rilassante (sonnolenza, lieve torpore) e l’azione antidolorifica si possono manifestare, in breve tempo, rispetto all’inserzione dell’ago.

Quante sedute sono necessarie per avere benefici?

Il numero di sedute dipende dal tipo e dalla gravità della malattia. Nel corso della terapia il medico, in base alla risposta del paziente, valuterà tempistiche e modalità di prosecuzione della cura. 

In ogni caso, un ciclo di agopuntura solitamente è composto da non più di 5-10 sedute. Durante la fase acuta si possono eseguire due trattamenti alla settimana per procedere, successivamente, con cadenza settimanale, fino all’ottenimento di un beneficio concreto e stabile. 

I cicli terapeutici, in caso di recidiva, si possono ripetere una o due volte all’anno. Nelle patologie croniche è possibile ricorrere ad una terapia di mantenimento con sedute mensili o a brevi cicli di trattamento una o due volte all’anno alla ricomparsa dei sintomi.

Per quali patologie è indicata?

Il trattamento del dolore con l’agopuntura coinvolge tante e diverse patologie, tre cui quelle osteoarticolari e reumatologiche.
Possono trovare beneficio artrosi della colonna vertebrale, discopatie ed ernie discali, cervicobrachialgie, lombosciatalgie ed è efficace anche per il dolore dovuto all’ osteoporosi. Si rivela spesso utile anche nei confronti di sintomatologie molto comuni e spesso con impatti significativi sulla qualità della vita, quali cervicalgia, periartrite spalla, cefalea, dolori articolari ed epicondiliti.

Spesso dietro ad un sintomo possono esserci patologie molto differenti tra loro, rispetto alle quali non esiste un approccio universale.
E’ compito del medico, nel corso della visita, individuare la miglior strategia terapeutica, anche indirizzando il paziente verso approcci differenti ed approfondimenti diagnostici.

Orari Fidamedica

Prestazioni medico sanitarie solo su appuntamento.

Dove si trova il Poliambulatorio

Vai alla pagina con indirizzo e mappa stradale.