Dermatologia

Home / Servizi / Dermatologia

Poliambulatorio Fidamedica

La struttura eroga le prestazioni medico sanitarie solo su appuntamento, al fine di garantire elevati livelli di rispetto dei tempi d’attesa e massimizzare l’impiego delle risorse professionali e strumentali.

Crioterapia e diatermocoagulazione

Che cosa è la crioterapia?

La crioterapia è un metodo di trattamento basato sull’esposizione a temperature molto basse delle lesioni di interesse. In ambito dermatologico, tale metodica si può applicare, in particolare al trattamento di verruche virali (volgari, plantari), cheratosi seborroiche e fibromi penduli, lesioni pre-tumorali e tumorali come le cheratosi attiniche e il carcinoma basocellulare.
La metodica è particolarmente indicata per lesioni di dimensioni ridotte e superficiali. Sia la velocità di congelamento che quella di scongelamento contribuiscono all’entità degli effetti.

Che cosa è la Diatermocoagulazione?

La diatermocoagulazione (anche DTC o DEC) è una tecnica utilizzata per l’asportazione solitamente di piccole parti di tessuto epidermico. La tecnica si basa su uno strumento che genera corrente elettrica ad impulsi in grado di tagliare e cicatrizzare l’epidermide. Lo strumento concentra la corrente su di un catodo di piccole dimensioni posto a contatto con la regione interessata dall’operazione mentre l’anodo di grande dimensione viene posto a contatto con un’altra parte del corpo in modo tale che la corrente possa scorrere. Della corrente prodotta dallo strumento è possibile variare intensità, frequenza e pulsazione, a seconda che si voglia tagliare o cicatrizzare. In dermatologia è utilizzata per la cura di piccole lesioni cutanee, come ad esempio verruche, condilomi, fibromi penduli.

Orari Fidamedica

Prestazioni medico sanitarie solo su appuntamento.

Dove si trova il Poliambulatorio

Vai alla pagina con indirizzo e mappa stradale.