Nutrizione

Home / Servizi / Nutrizione

Poliambulatorio Fidamedica

La struttura eroga le prestazioni medico sanitarie solo su appuntamento, al fine di garantire elevati livelli di rispetto dei tempi d’attesa e massimizzare l’impiego delle risorse professionali e strumentali.

Percorso nutrizionale completo

La consulenza nutrizionale è mirata a sviluppare un approccio condiviso con lo stesso paziente, se necessario integrato con altre figure professionali, secondo i bisogni rilevati nel percorso.
Il problema dell’aumento o della perdita di peso è legato ad una serie di fattori che interagiscono tra loro, coinvolgendo, oltre l’alimentazione, anche altri aspetti come lo stile di vita, l’attività fisica e aspetti fisiologici con ampia variabilità da individuo ad individuo.
La gestione di tale situazione perciò richiede una valutazione complessiva della persona che tenga conto di tutti questi aspetti; il nostro obiettivo è aiutare il paziente a raggiungere un equilibrio ampio e stabile non solo a tavola ma anche nell’individuazione degli aspetti della quotidianità che spesso si riflettono in risultati non soddisfacenti sul piano alimentare, nonostante l’impegno già dedicato in precedenza.

Prima visita

Il primo incontro è molto importante perché attraverso il colloquio conoscitivo possiamo stilare gli obiettivi da perseguire analizzando l’attuale stato di salute, il comportamento alimentare e lo stile di vita.

Tutto questo si concretizza con la valutazione pratica che prevede:

  • Anamnesi generale.
  • Valutazione degli esami clinici portati in visione dal paziente.
  • Raccolta di informazioni inerenti soprattutto la motivazione che ha spinto il paziente a voler seguire una dieta ed il rapporto del paziente col cibo.
  • Intervista e valutazioni delle abitudini alimentari.
  • Valutazione dei parametri antropometrici. Si andranno a valutare peso, altezza, BMI (Body Mass Index) o indice di massa corporea, circonferenza vita, polso, fianchi, braccio.
  • Analisi della Bioimpedenziomentria per la valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea in termini qualitativi (massa magra, massa grassa, acqua intra-extra cellulare, massa cellulare, metabolismo basale).

Consegna del piano nutrizionale

Durante la seconda visita viene consegnato e spiegato il piano nutrizionale personalizzato che, oltre a far fronte alle esigenze a breve termine del paziente, si prefigge di gettare le basi per l’acquisizione di corrette abitudini alimentari che ci permettano di mantenere nel tempo i risultati ottenuti e raggiungere un buono stato di salute e di benessere.
Eventuale integrazione di micronutrienti  (vitamine, minerali, probiotici, enzimi, antiossidanti) vengono consigliati in associazione a specifici protocolli dietoterapici.

Controlli periodici (follow-up di durata variabile)

Dopo 3-4  settimane, a seconda delle esigenze della persona, ci sarà una nuova visita completa per valutare insieme i risultati ottenuti attraverso le rilevazioni antropometriche e le informazioni psicologiche e motivazionali.

Mantenimento

Al raggiungimento dell’obiettivo segue la fase più critica, ovvero quella di consolidamento del risultato, per cui verrà stilato un piano alimentare di mantenimento e gli incontri avverranno con cadenze più lunghe in base alla stabilità ottenuta.

Orari Fidamedica

Prestazioni medico sanitarie solo su appuntamento.

Dove si trova il Poliambulatorio

Vai alla pagina con indirizzo e mappa stradale.