Medicina del lavoro

Home / Servizi / Medicina del lavoro

Poliambulatorio Fidamedica

La struttura eroga le prestazioni medico sanitarie solo su appuntamento, al fine di garantire elevati livelli di rispetto dei tempi d’attesa e massimizzare l’impiego delle risorse professionali e strumentali.

Screening Ergoftalmologico

Rischio VDT – I rischi da videoterminale

Il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e successivi ulteriori decreti finalizzati alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, disciplinano l'uso di videoterminali (VDT), ovvero qualsiasi tipo di schermo grafico o alfanumerico, a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato (art. 173), escludendo le calcolatrici, i registratori di cassa e gli strumenti informatici installati sui mezzi di trasporto.
In virtù di questa regolamentazione, tutti i lavoratori che all'interno dell'azienda utilizzano un'attrezzatura munita di videoterminali in modo sistematico o abituale, per almeno 20 ore settimanali (senza contare le interruzioni e le pause giornaliere), sono soggetti al rispetto delle norme in essa contenute, che includono:

  • valutazione dei rischi per la vista e per gli occhi;
  • norme relative a una corretta postura e alla prevenzione dell'affaticamento fisico o mentale;
  • valutazione delle condizioni ergonomiche e di igiene ambientale;
  • individuazione delle misure più idonee a eliminare o ridurre i rischi riscontrati, tenendo conto della combinazione delle rispettive incidenze.

In particolare, il D. Lgs. 81/2008, stabilisce il diritto del lavoratore che utilizza videoterminali per un numero di ore settimanali uguale o maggiore di 20, ad usufruire di interruzioni periodiche della sua attività attraverso cambiamenti di attività o pause di qualche minuto ripetute nel corso della giornata lavorativa. Queste prescrizioni, sono evidenziate sul certificato di idoneità alla mansione che il medico competente rilascia al termine della visita e degli accertamenti diagnostici effettuati.
La legge prevede inoltre che, prima di essere destinati a svolgere mansioni al videoterminale, i lavoratori siano sottoposti a una visita ergoftalmologica preventiva; inoltre, è necessario effettuare ulteriori visite ergoftalmologiche periodiche di controllo ogni 2 anni (per lavoratori di età superiore ai 50 anni o in caso di patologie precedentemente accertate) o ogni 5 anni (per lavoratori di età inferiore ai 50 anni e in condizioni di normalità visiva).
La sorveglianza sanitaria è un importantissimo strumento di controllo e prevenzione dei rischi per la salute del lavoratore che utilizza quotidianamente il videoterminale

Orari Fidamedica

Prestazioni medico sanitarie solo su appuntamento.

Dove si trova il Poliambulatorio

Vai alla pagina con indirizzo e mappa stradale.