Ginecologia

Home / Servizi / Ginecologia

Poliambulatorio Fidamedica

La struttura eroga le prestazioni medico sanitarie solo su appuntamento, al fine di garantire elevati livelli di rispetto dei tempi d’attesa e massimizzare l’impiego delle risorse professionali e strumentali.

Screening prenatale – Test del DNA Fetale

Il Test del DNA fetale è un test che si esegue sul sangue materno, quindi mediante un prelievo di sangue alla futura mamma, da cui viene estratto ed analizzato il DNA libero fetale.
Dal DNA fetale estratto è possibile conoscere se quel feto ha un rischio basso o elevato di essere affetto da una delle tre patologie cromosomiche più frequenti (trisomia 21, 18 e 13) con una sensibilità molto elevata in quanto identifica oltre il 99% dei feti con la trisomia 21 ed il 95-100% dei feti con trisomia 18 o 13.
Il test del DNA fetale è un test di screening che ha una maggiore accuratezza (sensibilità e specificità) rispetto a quelli finora utilizzati (test combinato o integrato, Ultrascreen).
Questo test è indicato dallo specialista ginecologo che, prima di procedere al prelievo ematico, informerà la coppia sulle informazioni che il test può fornire ed i suoi limiti,
Sarà inoltre eseguita un’ecografia per datare la gravidanza, misurare la translucenza nucale (se non è ancora stata misurata), valutare se si tratta di una gravidanza singola o gemellare.

Sul DNA libero fetale è possibile andare a ricercare, con diversa sensibilità e specificità, non solo la trisomia del cromosoma 21, 18 e 13, ma anche
- le anomalie di numero dei cromosomi sessuali (sensibilità 90-95%)
- la microdelezione22q11.2 del cromosoma 22 o sindrome di Di George (sensibilità 75%)
- le anomalie di numero a carico di altri cromosomi come il 9,16, 22
- le anomalie di numero di tutti i cromosomi

In presenza di una malformazione fetale rilevata con l’ecografia oppure se l’esito del test su DNA fetale è positivo si evidenzia un rischio elevato di patologia cromosomica fetale, ed è indispensabile eseguire una consulenza appropriata e lo svolgimento di ulteriore test diagnostico (studio del cariotipo o altri accertamenti su cellule fetali prelevate mediante biopsia coriale oppure amniocentesi).

Orari Fidamedica

Prestazioni medico sanitarie solo su appuntamento.

Dove si trova il Poliambulatorio

Vai alla pagina con indirizzo e mappa stradale.