Cardiologia

Home / Servizi / Cardiologia

Poliambulatorio Fidamedica

La struttura eroga le prestazioni medico sanitarie solo su appuntamento, al fine di garantire elevati livelli di rispetto dei tempi d’attesa e massimizzare l’impiego delle risorse professionali e strumentali.

Visita angiologica

La visita angiologica viene effettuata per curare una patologia già manifesta o per prevenire eventuali complicazioni riguardanti il circolo arterioso e venoso.
Tra queste patologie vi sono l’aneurisma, l’embolia, l’aterosclerosi, la trombosi e la dissecazione dell’aorta.

L’Angiologo cosa fa?

Il medico angiologo raccoglie l’anamnesi del paziente, ossia la storia clinica., ponendo attenzione ad eventuali fattori di rischio come fumo, ipertensione, diabete, ed eventuali sintomi riscontrati dal paziente.
Successivamente il medico può valutare attraverso la palpazione e sedi arteriose più accessibili ed attraverso un attento esame obiettivo la presenza di varici o zone di arrossamento anomale, che indicano un’infiammazione della parete venosa.
Spesso durante la prima visita angiologica il medico angiologo utilizza anche strumenti diagnostici per analizzare il flusso sanguigno, come ad esempio l’ecodoppler, visualizzando una rappresentazione grafica del movimento del sangue nei vasi sanguigni ed eventuali alterazioni.
Tramite l’ecodoppler, tecnica efficace e non invasiva, si possono diagnosticare diverse malattie, tra cui aneurismi, trombosi venose, insufficienza venosa, stenosi arteriose.

La visita angiologica deve sempre accompagnarsi ad una valutazione complessiva dello stato di salute del paziente, così da evidenziare anche la presenza di eventuali lesioni asintomatiche in altri distretti.

Orari Fidamedica

Prestazioni medico sanitarie solo su appuntamento.

Dove si trova il Poliambulatorio

Vai alla pagina con indirizzo e mappa stradale.