Ortopedia

Home / Servizi / Ortopedia

Poliambulatorio Fidamedica

La struttura eroga le prestazioni medico sanitarie solo su appuntamento, al fine di garantire elevati livelli di rispetto dei tempi d’attesa e massimizzare l’impiego delle risorse professionali e strumentali.

Visita ortopedica

A cosa serve la visita ortopedica?

L’ortopedia è una branca specialistica della medicina che si occupa dell’apparato scheletrico e delle strutture a questo associate come: muscolitendininervilegamenti ed articolazioni.

Queste patologie possono essere di tipo anatomico, congenito o acquisito, o anche di tipo funzionale.

Le cause che danno vita a questa tipologia di problemi sono svariate e molto diverse tra loro. Tra queste troviamo malformazioni, incidenti, traumi legati all’attività sportiva, fratture, osteoporosi ed artrosi e patologie immunologiche.

Compito del medico specialista in ortopedia è di valutare il migliore approccio al trattamento del disturbo che, in difetto di soluzioni non invasive, potrà essere anche di tipo chirurgico.

Le patologie di maggior frequenza sono quelle legate al ginocchio, all’anca ed alla spalla, prevalentemente di origine traumatica o da usura, ma rivestono grande interesse quelle legate all’età evolutiva.
Queste ultime riconoscono spesso cause miste di tipo anatomico e funzionale, rendendo necessario un intervento spesso multidisciplinare e costante nel tempo in maniera da modellare l’approccio alla rapida crescita dell’età infantile ed adolescenziale.

Come si svolge la visita ortopedica?

La visita ortopedica si compone di una attenta anamnesi rispetto ai sintomi lamentati dal paziente, anche in rapporto alla presenza di patologie all’interno della famiglia.
Se presenti precedenti indagini radiologiche saranno visionate dal medico per completare il quadro anamnestico.
Successivamente all’anamnesi lo specialista ortopedico svolge la visita medica, rilevando l’obiettività generale dell’apparato muscolo scheletrico del paziente, con particolare attenzione al segmento interessato dalla sintomatologia in atto o riferita.
Possono essere anche effettuati contestualmente alla visita approfondimenti ecografici e terapie infiltrative, essendo la struttura dotata di strumentazione all’avanguardia.
Al termine della visita medica e sulla base dei rilievi può essere posta diagnosi o indicazione ad ulteriori approfondimenti diagnostici, di tipo radiologico o presso specialisti di ambiti complementari in caso di patologie complesse.

Orari Fidamedica

Prestazioni medico sanitarie solo su appuntamento.

Dove si trova il Poliambulatorio

Vai alla pagina con indirizzo e mappa stradale.